Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

La nuova presidenza del Comitato delle Regioni al finlandese Markku Markkula, del PPE

Attention: open in a new window. PrintEmail

Markku Markkula (PPE), membro del consiglio comunale di Espoo in Finlandia, è stato eletto Presidente del Comitato delle Regioni (CdR) nella plenaria a Bruxelles del 12 febbraio.

 

L'elezione si è svolta durante la sessione plenaria del CdR a Bruxelles, Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE che ha segnato l'inizio di un nuovo mandato quinquennale.

 

Markkula assumerà  la presidenza dell'Assemblea degli enti regionali e locali dell'UE per i prossimi due anni e mezzo, con Karl-Heinz Lambertz (PSE), presidente del Parlamento della comunità  di lingua tedesca del Belgio, come primo vicepresidente, ovvero presidente tra due anni e mezzo (turn over tra i principali gruppi politici).

 

Ex deputato finlandese (1995-2003), Markku Markkula , che succede al belga Michel LEBRUN (PPE), è membro dell'organo esecutivo del consiglio regionale di Helsinki-Uusimaa, ente che presiede allo sviluppo regionale, e presidente del consiglio urbanistico di Espoo. Lavora inoltre presso l'università  Aalto in Finlandia come consulente per la ricerca sull'Unione europea, l'innovazione e la politica dell'istruzione.

 

L'elezione di Markkula alla presidenza è stata accompagnata da quella di Karl-Heinz Lambertz come primo vicepresidente del CdR. Lambertz, che subentra a Catiuscia Marini, presidente della regione Umbria, è entrato a far parte del CdR nel 1998 ed è stato ministro presidente della comunità  germanofona del Belgio dal 1999 al 2014.

 

In base a un accordo tra i due principali gruppi politici del CdR, è previsto che Lambertz assuma la presidenza per la seconda metà  del mandato quinquennale.