Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

L'ONU esorta a prevenire una catastrofe umanitaria in Somalia

Attention: open in a new window. PrintEmail

Le Nazioni Unite hanno esortato la comunità  internazionale ad agire subito per evitare una catastrofe umanitaria in Somalia.

 

Tom Nyanduga, esperto dell'Onu per i diritti umani, ha invitato i donatori a rispondere all'appello umanitario lanciato dalle Nazioni Unite e partner in collaborazione con il governo somalo, che attualmente ha una carenza di finanziamenti di 663 milioni di dollari. €œLa situazione di carestia in Somalia si sta deteriorando rapidamente. Un conflitto in corso, la mancanza di piogge nelle parti agricole del paese, l'aumento dei prezzi alimentari e l'accesso limitato delle agenzie umanitarie per fornire assistenza, stanno spingendo la Somalia verso una situazione preoccupante€, ha detto Nyanduga.

 

Le agenzie internazionali hanno avvertito che solo 270 milioni di dollari, pari al 29 per cento del Piano Strategico di risposta umanitaria in Somalia di 933 milioni, sono stati ricevuti finora.