Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

L'XI Fondo Europeo di Sviluppo e la Programmazione 2014-2020

Attention: open in a new window. PrintEmail

Il Fondo Europeo di Sviluppo (FES), lo strumento finanziario di cooperazione allo sviluppo previsto dall'Accordo di partenariato tra l'UE e i Paesi ACP (Accordo di Cotonou), è stato rinnovato e coprirà  un periodo di programmazione che andrà  dal 2014 al 2020.

 

In tale contesto gli Stati Membri formano, insieme alla Commissione, un Comitato d'esame in cui vengono discusse e approvate le misure di cooperazione elaborate dalla Commissione d'intesa con i Paesi partner.

 

Nel corso dell'ultima riunione del Comitato d'esame FES tenutasi a Bruxelles è stato possibile ottenere un risultato di rilievo con l'approvazione dei National Indicative Programmes (NIP) di 39 Paesi Partner.

 

I NIP sono documenti programmatici che comprendono le allocazioni finanziarie per Paese, nonché i settori d'intervento, per tutto il settennato di durata dell'XI FES. La discussione del Comitato per i restanti Paesi ACP avverrà  entro l'autunno 2014.

 

Le aree di intervento sono state selezionate in linea con quanto previsto da Agenda for Change e coerentemente con l'esercizio di Programmazione Congiunta. L'approccio per la stesura dei NIP è stato, infatti, di tipo settoriale e geografico, con una scelta strategica e mirata delle allocazioni al fine di ridurne la dispersione.

 

Si è perciಠdata piena attuazione al principio di concentrazione degli interventi, presupposto necessario a garantire un'azione coerente di tutti gli attori dell'UE. I settori non coperti dagli interventi previsti nei NIP attuali potranno beneficiare dell'offerta proveniente da altri donatori internazionali o da altri strumenti finanziari, cosଠda soddisfare le molteplici domande ed esigenze dei Paesi beneficiari.

 

L'aiuto è stato indirizzato in settori quali la protezione sociale (sanità , istruzione e lavoro) e le istituzioni democratiche, il contesto imprenditoriale privato, l'integrazione regionale, nonché l'agricoltura sostenibile e l'energia. Nei NIP sono quindi ben delineati i due pilastri di Agenda for Change: la crescita inclusiva e sostenibile, parallelamente alla buona governance.

 

Il tema del €œgenere€ integrerà  tutti i settori in modo prioritario e trasversale e sarà  maggiormente esplicitato nella fase di programmazione successiva, ossia quella di redazione degli Annual Action Programmes (documenti programmatici annuali).