Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione italiana. Aggiornate le linee guida e operative

Attention: open in a new window. PrintEmail

 Il Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo ha esaminato nei giorni scorsi una serie di temi di carattere strategico per l'attività  della Cooperazione italiana: l'aggiornamento delle linee guida triennali e le linee operative della Dgcs in tema di destinazione dei contributi agli organismi multilaterali e di cooperazione con le Università .

Il Direttore Generale Cantini ha riferito sulla discussione tenutasi a Parigi a conclusione del processo di Peer Review Ocse Dac. àˆ stata inoltre presentata la strategia di comunicazione della Dgcs e sono state fornite informazioni sulla preparazione della partecipazione della Cooperazione italiana ad Expo Milano 2015.

Tra le iniziative approvate, due finanziamenti a credito d'aiuto per 51,2 milioni complessivi. Saranno destinati rispettivamente al Myanmar e all'Honduras.

Sono stati inoltre approvati crediti agevolati al Consorzio Etimos per la costituzione di società  miste rispettivamente in Ecuador ed in Senegal che opereranno nel settore del microcredito. Si tratta della prima applicazione delle sostanziali novità  introdotte negli ultimi mesi alla disciplina dei crediti per le joint ventures nei Pvs al fine di rendere pi๠accessibile ed operativo lo strumento finanziario previsto dall'art. 7 della L. 49/1987.

Nel quadro dell'impegno italiano in risposta alle crisi umanitarie, si inseriscono il contributo di cinquecentomila Euro al Programma Alimentare Mondiale per l'assistenza agli sfollati ed alla popolazione colpita dalla crisi in atto in Sud Sudan e quello di 1,9 milioni, sempre al Pam, per la gestione del deposito di aiuti umanitari (Unhrd) di Brindisi, la struttura che consente alle Agenzie di attivare rapidamente l'assistenza alle popolazioni colpite da calamità  naturali o emergenze complesse.

Un contribuito volontario di 500 mila Euro è inoltre destinato al Comitato Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per l'assistenza ed il miglioramento delle capacità  di resilienza alle catastrofi naturali delle popolazioni pi๠vulnerabili nella Somalia centro-meridionale.

In vista dell'appuntamento del semestre di presidenza italiana dell'Ue il Comitato Direzionale ha deliberato il finanziamento di un progetto promosso dalle Ong del network Concord Italia volto ad un'ampia sensibilizzazione del pubblico e delle istituzioni sui temi dello sviluppo per promuovere un ruolo proattivo della definizione delle posizioni nel quadro del dibattito sull'Agenda globale dello sviluppo post-2015.

Oltre ai contributi volontari ad alcuni organismi multilaterali (Unrwa, Unhcr, Undesa e Bioversity International), nel corso della riunione è stato infine approvato il contributo di 30 milioni di Euro per il 2014 al Fondo Globale per la Lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria. Tale impegno segna la ripresa della contribuzione italiana al Fondo grazie alle disponibilità  finanziare assicurate nella Legge di stabilità  2014.

Lo scorso dicembre l'Italia ha annunciato un pledge di 100 milioni di Euro per il Fondo per il triennio 2014-2016.