Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Macroregione Adriatico-Ionica: la Conferenza delle Regioni approva il documento Eusair

Attention: open in a new window. PrintEmail

Approvato dalla Conferenza delle Regioni il documento di sintesi dell'azione di consultazione delle Regioni italiane coinvolte nel percorso per la creazione della Macroregione adriatico ionica e riunite nel gruppo di lavoro Eusair Italia. Il documento, illustrato da Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, che coordina l'attività  dell'Eusair, è l'atto fondamentale delle Regioni rispetto alla strategia macroregionale e rappresenta il contributo dei territori alla stesura del Piano d'azione.

Per arrivare alla formazione del documento, a settembre e ottobre si sono tenute numerose consultazioni pubbliche nelle regioni per individuare le priorità  territoriali. A ottobre il Gruppo Eusair Italia si è riunito ad Ancona nell'ambito del vertice intergovernativo Italia-Serbia e dell'incontro con gli stakeholder sul Pilastro 2 (interconnessioni e infrastrutture), per coordinare le attività  e definire la modalità  operative per le successive attività  di lavoro. L'approvazione del documento imprime un'accelerazione verso l'appuntamento di febbraio 2014, quando ad Atene si trarranno le somme dei contributi di tutte le Regioni e i Paesi alla stesura ultima del Piano d'azione.

Approfondimenti: documento Eusair, linee azione - I pilastri su cui poggia la futura Macroregione.