Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Libano, presentato a Paestum il programma Chud

Attention: open in a new window. PrintEmail

Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del Libano: è l'obiettivo del programma Chud messo in campo dalla Cooperazione italiana nel Paese dei cedri per un ammontare di circa 10,8 milioni di euro. Nel progetto è inclusa la valorizzazione dei siti archeologici di Baalbek, Tiro e Sidone e l'organizzazione museale della Cittadella di Tripoli, insieme alla riabilitazione di alcuni edifici storici limitrofi alle zone archeologiche di Baalbeck e Sidone.

Gli interventi riguardano il restauro strutturale, il riutilizzo di edifici storici, la riqualificazione di aree urbane, la promozione della fruizione turistica con adeguati percorsi di visita tematici, la costruzione o ristrutturazione di centri informativi e di sosta insieme all'allestimento di spazi espositivi e mostre.

Nel programma è compreso il progetto di riabilitazione del Khan el-Ishli (Caravanserraglio della Prigione) presso il centro storico di Saida per un valore di 1,5 milioni di euro e il progetto per la conservazione del Castello di Chamaa nel sud del Libano. A tutto cià², si è unita anche la realizzazione di un nuovo itinerario escursionistico per il centro di Baalbeck che comprende 18 siti di interesse, a integrazione del sito archeologico di epoca romana patrimonio dell'Unesco. Il programma Chud è stato presentato dalla Cooperazione italiana nell'ambito della 16esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum.