Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Slovenia: la presidente del Friuli incontra l'ambasciatore Mirosic

Attention: open in a new window. PrintEmail

''La Regione Friuli Venezia Giulia è interessata a rafforzare le relazioni con la vicina Slovenia''. Lo ha affermato la presidente Debora Serracchiani all'incontro con l'ambasciatore della Repubblica di Slovenia a Roma Iztok Mirosic, e l'incaricato d'affari ad interim presso il Consolato generale della Slovenia a Trieste, Tanja Mljac.   

I due Paesi vogliono intensificare i rapporti in numerosi settori: l'ambasciatore, informandosi sulla prossima convocazione del tavolo sulla minoranza slovena istituito presso il Ministero dell'Interno, ha menzionato l'importanza delle rispettive comunità  linguistiche e la collaborazione economica; la presidente Serracchiani si è soffermata sulla necessità  di approfondire la cooperazione sanitaria (Gect tra Gorizia e Nova Gorica) e i rapporti internazionali. ''I nostri due Paesi - ha ricordato Serracchiani - possono farsi carico di ragionare in modo pi๠efficace sullo sviluppo energetico e le infrastrutture: sarebbe opportuno organizzare nei prossimi mesi un incontro internazionale al quale parlare di grandi corridoi europei e di investimenti transfrontalieri''.   

In seguito agli accordi presi durante la recente visita della presidente a Lubiana, i lavori della Commissione mista Fvg-Slovenia (ultima riunione nel 2011) riprenderanno nei prossimi mesi. In merito ai festeggiamenti del centenario dell'inizio della Grande guerra, il rappresentante diplomatico sloveno ha ricordato la mancanza di contatti tra i due comitati nazionali preposti all'organizzazione degli eventi.   

Per quanto concerne il rigassificatore nel Golfo di Trieste, invece, è stata in tale occasione ribadita la comune contrarietà  al progetto. Per risolvere il problema della sede dell'Istituto bilingue di S. Pietro al Natisone (Udine), la presidente Serracchiani ha infine illustrato il lavoro di monitoraggio finora svolto da parte della Regione e ha auspicato di portare a positiva soluzione il problema nel prossimo futuro.

Si è parlato anche del progetto di recupero della memoria storica legata al campo di concentramento fascista di Visco: ''Non manca la volontà  politica di occuparci della vicenda'', ha spiegato Serracchiani proponendo all'ambasciatore ''di intraprendere un'azione insieme''.