Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Progetto Strategico ALTERENERGY, 4° incontro di partenariato a Tirana

Attention: open in a new window. PrintEmail

Si è tenuto a Tirana il quarto Partnership Meeting del Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy sustainability for Adriatic small communities), promosso dalla Regione Puglia - Servizio Mediterraneo (Lead Beneficiary) in collaborazione con ARTI Puglia. L'intero partenariato è stato ospite dal Ministero albanese dell'Economia, Commercio ed Energia.

Durante la due giorni, con il contributo di tutti i partner, si è fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività  di progetto, avviato a Settembre 2011 ed oggi giunto ad una fase decisiva per attivare la comunità  adriatica delle energie rinnovabili progettata e condivisa tra Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l'energia appartenenti a tutti i Paesi dell'area adriatica: Italia (Puglia - capofila, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Veneto), Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

La maggior parte dei partner hanno già  completato la procedura per la selezione delle comunità  target nelle quali realizzare progetti pilota in campo energetico. ALTERENERGY, infatti, prevede interventi per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, bilanci energetici e piani di fattibilità  per ogni comunità  target selezionata, la sperimentazione pratica di interventi infrastrutturali pilota con elevato potenziale di replicabilità  ed iniziative per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese adriatiche del settore.

Infine, collateralmente agli aspetti amministrativi e finanziari, il meeting di partenariato a Tirana si è focalizzato sulle attività  da finalizzare in tema di campagne di sensibilizzazione e informazione destinate a cittadini, esperti di tecnologia, amministratori pubblici e del settore privato. All'ordine del giorno anche l'organizzazione della prima conferenza internazionale che si terrà  in Puglia nell'autunno 2013.

àˆ possibile iscriversi al servizio gratuito della newsletter ALTERENERGY compilando l'apposito form in home page, nel modulo in basso.

ALTERENERGY è anche su Facebook. Seleziona QUI €œI Like/Mi piace€ per condividere i contenuti di progetto.

Approfondimenti: IV Project Management Board and Steering Committee Meeting, the plan future activities.