Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Gestione low tech rifiuti al centro della conferenza CBCMed a Barcellona

Attention: open in a new window. PrintEmail

Saranno la gestione 'low tech' dei rifiuti e il bio-riciclo fra i temi al centro della conferenza di lancio di SCOW, un nuovo progetto targato CBCMed. L'evento, in programma il 12 giugno a Barcellona, segnerà  l'avvio del progetto Ue che si occupa di raccolta differenziata dei rifiuti organici nelle aree turistiche e valorizzazione in impianti di compostaggio. Secondo quanto riferisce il sito web di Enpi, (www.enpi-info.eu), tante le soluzioni low cost e low tech che saranno presentate per migliorare i modelli di gestione dei rifiuti, specie quelli solidi urbani. SCOW è finanziato dal programma Ue di cooperazione transfrontaliera del bacino del Mediterraneo (CBCMed).

L'evento sarà  mirato a tecnici e politici interessati a sapere di pi๠sui vantaggi del bio-riciclo per impianti di compostaggio su piccola scala, da realizzare a livello locale. Il progetto è guidato dalla agenzia di ecologia urbana di Barcellona e riunisce altri sette partner da Italia, Malta, Territori palestinesi, Israele e Francia. La sfida di SCOW è quella di affrontare l'aumento della produzione di rifiuti nel Mediterraneo, a causa della crescita della popolazione e dello sviluppo delle attività  agricole. L'iniziativa è destinata ad aree turistiche dove la raccolta dell'organico sarà  valorizzata dagli agricoltori locali. Il progetto punta anche alla creazione di nuovi posti di lavoro, attraverso la raccolta, il trasporto e il trattamento dei rifiuti. L'ENPI CBCMed è un programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziato dall'Unione europea tramite lo strumento della politica europea di vicinato.