Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Acqua: UpM, il nuovo piano di azione nel Mediterraneo

Attention: open in a new window. PrintEmail

Migliorare la governance, facilitare i finanziamenti e gli investimenti nel settore dell'acqua nel Mediterraneo, favorendo l'accesso alle associazioni pubblico-private. Sono gli obiettivi del piano d'azione dell'iniziativa congiunta lanciata dall'Unione per il Mediterraneo (UpM), dal Global Water Partnership-Mediterraneo (GWP-Med) e dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico (Osce). La conferenza inaugurale si è tenuta nei giorni scorsi al Palazzo di Pedralbes a Barcellona, sede della segreteria dell'UpM.

All'incontro, aperto dal segretario generale dell'UpM, Fathallah Sjilmassi, sono intervenuti i ministri per l'Acqua di Egitto, Giordania, Mauritania e Palestina, oltre che i funzionari di alto livello dei Paesi membri dell'UpM, i rappresentanti di istituzioni finanziarie, del settore privato, Ong e istituzioni accademiche.

La regione Mediterranea è attualmente molto indietro rispetto ai traguardi dell'Obiettivo del Millennio, che è di approvvigionare di acqua potabile tutta la popolazione del bacino. A questo ritardo si aggiunge l'impatto della crescita demografica, del cambiamento climatico e della crescente urbanizzazione, che aumentano la scarsità  di acqua potabile nella regione. Per centrare l'obiettivo di migliorare la prestazione dei servizi di acqua, i paesi mediterranei hanno bisogno di importanti investimenti, di sviluppare solide politiche settoriali e di istituzioni capaci di una buona gestione delle risorse.

La conferenza di Barcellona inaugura il progetto "Governance e Finanziamento del settore acqua nel Mediterraneo", che sarà  sviluppato a livello regionale e dei singoli Paesi coinvolti, per contribuire a una serie di analisi-paese, indicare raccomandazioni a livello nazionale e un piano di azione concreto a livello regionale. Per favorire il dialogo politico multilaterale e promuovere la diffusione di "buone pratiche", il progetto si avvarrà  di numerose reti, comitati e sinergie, delle quali potranno beneficiare diversi livelli di governo e poteri pubblici, il settore privato e utenti dell'acqua in Albania, Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Tunisi.