Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Alpeuregio Summer School, aperte le iscrizioni

Attention: open in a new window. PrintEmail

30 giovani laureati provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino, partecipando all'"Alpeuregio Summer School", potranno approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. L'iniziativa formativa organizzata dall'Euregio si svolgerà  dal 17 al 27 giugno 2013.

Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione Europa Thomas Mathà , anche per la terza edizione di questo progetto d'eccellenza si è riusciti ad avere relatori di spicco. Alti funzionari europei nelle lezioni proposte parleranno di temi quali la storia dell'integrazione europea, profili istituzionali e procedure decisionali dell'Unione europea, mercato interno, principali politiche europee e informazioni generali sull'attività  di lobbying, e molto altro. Inoltre, sarà  fornita anche una panoramica sulle prospettive di carriera.

Come ha proseguito Mathà , si tratta di aspetti particolarmente rilevanti per la futura attività  lavorativa. L'Alpeuregio Summer School costituisce, quindi, un'opportunità  per i giovani accademici per conoscere da vicino le istituzioni e politiche comunitarie. L'iniziativa ha trovato anche un supporter: l'istituto bancario "Alpenbank". Come sottolinea il direttore di "Alpenbank" Michael Atzwanger proprio in tempi critici per l'Euro e per l'Europa è importante che i giovani siano resi consapevoli della rilevanza e della necessità  dell'Unione Europea.

I posti saranno assegnati in base ai risultati accademici conseguiti. Tra i requisiti l'età  inferiore ai trent'anni. Dal 2013 sono ammessi anche candidati in possesso della laurea triennale.  La frequenza è gratuita, mentre sono a carico dei partecipanti i costi di viaggio e vitto e alloggio. Grazie alla sponsorizzazione dell'istituto bancario Alpenbank per i partecipanti altoatesini sarà  messa a disposizione una borsa di studio.

Il bando, il programma dell'iniziativa di alta formazione ed i moduli d'iscrizione sono pubblicati sull'homepage della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles http://www.alpeuregio.org/.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2013 tramite modulo inviato all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it