Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Progetto ''Turmont'', tour operators italiani in Montenegro

Attention: open in a new window. PrintEmail

Una delegazione di tour operators italiani hanno concluso la visita durata tre giorni in Montenegro, in particolare la citta di Cattaro. La visita è stata organizzata da Confcooperative Friuli Venezia Giulia, lead partner del progetto ''Turmont'', in collaborazione con il ''Fogolar Furlan'' di Monfalcone e la Comunità  italiana del Montenegro che conta oltre 400 membri di lingua italiana nella zona delle Bocche di Cattaro.

mLa delegazione italiana ha incontrato a Cattaro gli operatori turistici, ristoratori e strutture alberghiere montenegrine nell'ambito di un progetto che intende rafforzare i legami tra il Montenegro, indipendente dalla Serbia dal 2006, e la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha finanziato il progetto. Si tratta della prima iniziativa di questo genere che porta operatori turistici italiani a Cattaro, come ha spiegato Mirza Krcic, dell'Organizzazione turistica di Kotor. La delegazione italiana, guidata dal dott. Alessandro Perelli, del Servizio Rapporti internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia e dal dott. Marco Rossi di Confcooperative FVG, ha inoltre potuto incontrare il viceministro del turismo della Repubblica del Montenegro, eljka Radak Kukavii.

Al viceministro è stato presentato il modello degli ''alberghi diffusi'' del Friuli Venezia Giulia che, nell'ambito dello stesso progetto, è oggetto di un'azione pilota per sperimentarlo proprio nella città  vecchia di Cattaro. Lo stesso viceministro ha inoltre consegnato a un gruppo di guide turistiche montenegrine il diploma per la fine del corso di aggiornamento finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato sotto l'egida di Confcooperative F.V.G.