Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Macroregione, Spacca commenta le dichiarazioni di Hahn

Attention: open in a new window. PrintEmail

''Le dichiarazioni del commissario Johannes Hahn rafforzano il nostro disegno per la macroregione adriatico-ionica. Una nuova, decisa conferma della piena condivisione che a tutti i livelli - locale, nazionale ed europeo - la strategia macroregionale raccoglie''. Cosଠil presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca commenta le dichiarazioni rilasciate dal commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn secondo cui la macroregione puಠportare a un nuovo slancio per la cooperazione e gli investimenti.

''Da parte dell'Europa - aggiunge Spacca - c'è la volontà  e la piena disponibilità  ad arrivare a una formale creazione della macroregione nel 2014. Le Regioni e i Paesi dell'area, da sempre convinti sostenitori del progetto, dovranno fare fino in fondo la propria parte perchè, come richiamato dal commissario Hahn, questo tipo di strategia sarà  impegnativa e quindi la preparazione dovrà  avvenire con la piena consapevolezza e il massimo impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti''. Hahn ha espresso il suo convincimento sul ruolo della macroregione incontrando i rappresentanti degli otto Paesi promotori dell'iniziativa (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Montenegro e Grecia).