Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

In mostra a Beirut 60 macchine di Leonardo Da Vinci

Attention: open in a new window. PrintEmail

Trasferta in Medioriente per le macchine €œpartorite€ dal genio di Leonardo da Vinci: si é aperta a Beirut l'esposizione che comprende oltre 60 esemplari, ricostruiti da artigiani italiani sulla base dei disegni e dei modelli dello scienziato italiano, utilizzando lo stesso materia disponibile all'epoca. Le macchine - suddivise in quattro temi, Trasporto, Guerra, Meccanica e Apparati per Divertimento - sono accompagnate da pannelli esplicativi, film animati e disegni che illustrano le idee di Leonardo sulla meccanica nelle loro moderne applicazioni. Alcuni esemplari sono interattivi e permettono agli studenti di entrarci in contatto per scoprire come funzionano.

Inoltre, sono presenti riproduzioni di pannelli artistici e rare copie dei Codici di Leonardo. A inaugurare la mostra, che resterà  aperta al pubblico fino al 7 dicembre, sono intervenuti il ministro della Cultura libanese, Gaby Layoun, e l'ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Morabito. L'esposizione é stata organizzata dall'Istituto italiano di cultura a Beirut, insieme al ministero della Cultura libanese e all'Istituto francese.