Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Debutta a Bruxelles OpenCoesione, sugli interventi dei Fondi strutturali

Attention: open in a new window. PrintEmail

OpenCoesione, il primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti  programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato, è stato presentato in questi giorni a Bruxelles dal ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca. Grazie al portale Opencoesione.gov.it si apre lo scatola dei Fondi strutturali (Fondo sociale europeo, Fondo europeo per lo sviluppo regionale e Fondo per lo sviluppo e la coesione) ai beneficiari ultimi delle politiche di coesione: i cittadini che abitano e vivono i territori del nostro Paese.

Il portale contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011 (a seguito dell'aggiornamento del 15/10/2012, i dati del portale sono monitorati al 30 giugno 2012 per oltre 500mila progetti di investimento finanziati dai Fondi strutturali), che corrispondono a 467mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35mila soggetti coinvolti. L'impiego delle risorse è analizzato e monitorato Regione per Regione, Provincia per Provincia, Comune per Comune e micro-intervento per micro-intervento.

OpenCoesione, che per la prima volta riunisce in modo organico e in un luogo unico dati che fino a ieri erano di assai difficile accesso, è rivolto ai cittadini che vogliano conoscere e capire di pià¹. Ricercatori, giornalisti, responsabili del partenariato economico e sociale e di associazioni, pubblici amministratori locali, forze di governo e di opposizione potranno trovare: mappe per la navigazione geografica, schede-intervento, statistiche e grafici dinamici.

All'interno della sezione Open data si trova anche il portale regionale dell'Emilia-Romagna open data (letteralmente €œdati aperti€: informazioni pubblicate in formato tale da poter essere trattate senza il vincolo della disponibilità  di uno specifico software e con il consenso affinché possano essere riutilizzate dagli utenti).

Da luglio il portale ha ricevuto oltre 40mila visite di cui circa 2mila da fuori Italia. Barca ne è convinto: "il nuovo strumento porterà  a risultati migliori e sarà  un incentivo per coloro che devono realizzare i progetti. Nel portale non si potranno invece trovare i dati relativi all'impatto degli investimenti sulla qualità  della vita, in quanto questi dati non sono richiesti dal sistema di programmazione comunitaria". Opencoesione viene aggiornato ogni due mesi, e nuovi dati verranno pubblicati nei prossimi giorni.

Sia l'Unione europea, sia lo Stato italiano hanno tra i propri obiettivi quello di garantire al meglio eguaglianza di opportunità  e di qualità  della vita nei diversi territori. Si tratta di un obiettivo ambizioso che rende indispensabile un'azione e un sostegno speciale per quei territori e comunità  che, per le ragioni pi๠disparate, divergono dalle traiettorie migliori. Risorse dedicate alle politiche di coesione territoriale che agiscono, pur con grande differenza d'intensità , in tutto il Paese.

Approfondimenti: OpenCoesione.it