Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

A Milano, €œPhilastiniat, cose della Palestina dalla Palestina€

Attention: open in a new window. PrintEmail

Capire un popolo e la sua ricca storia attraverso l'arte, la parola, la scrittura, la musica, il cinema, il teatro e la danza. Sono tante le sezioni in cui si articolerà  il festival 'Philastiniat, ovvero cose della Palestina dalla Palestina', ospitato a Milano dal 3 al 6 ottobre 2012. Incontri con scrittori, reading di poesie, un seminario su ''Letteratura e identità  nazionale'', ma anche una rassegna di cinema arricchita di incontri con registi e studiosi di cinema palestinese, workshop, spettacoli teatrali e performance di danza, con l'esibizione della pi๠importante compagnia di danza folkloristica El Funoun.

A rappresentare la musica palestinese saranno la cantautrice Rim Banna e il suo ensemble, mentre alle arti visive saranno dedicate una mostra fotografica, ma soprattutto una panoramica del lavoro di Naji Al Ali, il pi๠grande fumettista palestinese scomparso a Londra nel 1987. Tra gli ospiti del festival ci saranno la scrittrice Suad Amiry, i registi Michel Khleifi e Rachid Mashrawi, la fotografa Rula Halawani, il prof. Hamid Dabashi, docente alla Columbia University di Letterature comparate, tra gli studiosi del cinema palestinese, considerato erede Edward Said. E proprio a Said, uno degli intellettuali di origini palestinesi pi๠in vista, e amico di Daniel Barenboim con cui nel 1999 fonda il progetto 'West-Eastern Divan', che ogni estate invita giovani musicisti d'Israele e dei Paesi Arabi a lavorare insieme in orchestra, sarà  dedicato uno speciale tributo.

La manifestazione si pone anche l'obiettivo di promuovere nuovi talenti. Tra questi, ci saranno il giornalista-scrittore Akram Musallam (La danza dello scorpione, 2011, Il Sirente) e i poeti Nasr Jamil Sha'ath e Asmaa Azaizeh. Diversi i luoghi del capoluogo meneghino che ospiteranno il festival: dalla librerie Feltrinelli alla Fabbrica del Vapore, dall'Anteo al Teatro Verdi, dal Teatro dell'Arte all'Università  Statale, dalla Casa della Poesia a Palazzo Marino.