Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Hahn, per il Mezzogiorno sfide ed opportunità 

Attention: open in a new window. PrintEmail

''Il Mezzogiorno d'Italia è un'area che presenta molte sfide e opportunità , ma anche molte difficoltà . E' un'area emergente di crescita ma sono richiesti investimenti precisi e concentrati: ci sono delle regole da rispettare altrimenti si perdono le risorse''. Lo ha detto il commissario europeo per le politiche regionali, Johannes Hahn, durante la conferenza stampa a Cagliari con il ministro della coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il presidente della Regione sarda, Ugo Cappellacci.

''Il piano d'azione e coesione è diventato il centro di intervento per molte delle sfide sul tavolo - ha precisato Hahn - E' quindi importante che le regioni costruiscano i progetti su punti di forza e sulle proprie peculiarità ''. In particolare il commissario ha parlato della Sardegna (''evidentemente il livello di impegno è importante e lo sforzo va sostenuto''), della Campania (''esiste un'esperienza interessante'') e della Sicilia (''c'è preoccupazione per la possibile perdita di 600 milioni di euro entro la fine dell'anno prossimo'').