Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Fondi Ue: Campania promossa dalla Commissione

Attention: open in a new window. PrintEmail

Campania promossa per l'utilizzazione dei fondi comunitari Por-Fesr 2007-2013. Il riconoscimento dei miglioramenti compiuti dalla Regione Campania, con il lavoro dell'ultimo anno e mezzo, arriva direttamente dai rappresentanti della Commissione europea e dei Ministeri dello Sviluppo economico e delle Finanze e del Tavolo di Partenariato socio-economico. Tutti hanno espresso piena soddisfazione per le performance relative all'utilizzo dei fondi Por-Fesr.

Nei giorni scorsi a Napoli si è riunito il Comitato di sorveglianza per l'impiego di questi fondi ed è stata riconosciuta nell'ultimo anno e mezzo la Regione Campania, prima in Italia a dare attuazione al Piano Azione e Coesione del Governo, perché ha rafforzato la governance amministrativa e la programmazione.

Commissione europea e Ministeri hanno anche sottolineato, dopo aver confrontato i dati del Rapporto annuale di esecuzione 2011 (approvato all'unanimità  dal Comitato) del Por-Fesr con lo stato di attuazione dei primi 3 anni di programmazione, di essersi ''trovati di fronte a un altro mondo''. Nel piano presentato si sono registrati impegni pari al 61,5% sul totale e pagamenti pari al 13-18%. Sui 6,8miliardi totali del programma operativo, in pratica, l'impegno è di 4,2miliardi, i pagamenti di 904milioni. Lo scorso anno, invece, l'impegno è stato di poco pi๠di 1,9miliardi (28% sul totale) e i pagamenti di poco superiori a 534mila euro (7,78%).