Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Albania: Roma 1° partner economico di Tirana

Attention: open in a new window. PrintEmail

"Con 400 aziende italiane o italo-albanesi attive in Albania, l'Italia è il primo investitore straniero per numero di operatori e il secondo per valore degli investimenti". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Giulio Terzi intervenendo al convegno "Albania in Europa, nuove opportunità  di cooperazione economica e industriale per le imprese italiane", che si è svolto a Roma nell'ambito della visita del Primo Ministro della Repubblica d'Albania, Sali Berisha, ricevuto al Quirinale dal Presidente Napolitano.

"La collaborazione economica - ha aggiunto Terzi - si è avvantaggiata anche della maggiore mobilità  di persone tra Albania e Unione Europea garantita dalla liberalizzazione dei visti, entrata in vigore nel dicembre 2010". Il Ministro ha quindi ricordato che "il Governo italiano ha piena fiducia nel futuro dell'Albania e intende continuare a sostenerla nel suo cammino di modernizzazione economica e sociale". Non a caso, "negli ultimi vent'anni, la nostra cooperazione ha destinato all'Albania un contributo di aiuti allo sviluppo, tra doni e crediti, per oltre 540 milioni di euro. Il Memorandum firmato nel 2010 stabilisce un ulteriore contributo di 51 milioni di euro in doni e crediti e un accordo di conversione del debito. Questo è il primo accordo del genere siglato dall'Albania con un Paese donatore".