Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Cina, riapre padiglione italiano a Expo Shangai

Attention: open in a new window. PrintEmail

Riaprirà  sabato 21 aprile l'ex padiglione italiano all'Expo di Shanghai, donato al governo cinese che vi ha realizzato un centro italiano. Lo Shanghai Italy Center, 6.000 metri quadri di proprietà  e gestito dallo Shanghai Expo Group come gli altri padiglioni rimasti dall'Expo del 2010 (quello dell'Arabia Saudita, della Francia, della Spagna e della Russia oltre a quello cinese), nelle intenzioni della proprietà  e delle autorità  italiane sul posto rappresenterà  un luogo e una piattaforma di scambio e contatti economici e culturali fra i due paesi, ospitando eccellenze dell'arte, della cucina e di altri settori italiani.

Ad accogliere i visitatori ci sarà  una mostra Ferrari, ospitata in 900 metri quadri, la prima permanente fuori da Maranello. La mostra, che durerà  tre anni, conterrà  alcune collezioni del museo Ferrari e si articolerà  su cinque aree tematiche, ''Ferrari in Cina'', ''Green Technology'', ''Prodotto'', ''Design'' e ''Corse''. Oltre a modelli attuali e storici i visitatori potranno scoprire il mondo Ferrari attraverso suggestive immagini, video e istallazioni realizzate esclusivamente per questo evento. Nel padiglione, la cui struttura originaria è rimasta uguale, al primo e secondo piano in mostra artigianato, gioielli, arte culinaria. Tra le attrazioni maggiori, una replica del David di Michelangelo e una di un disegno di Leonardo rappresenteranno . La progettazione dell'allestimento interno è curata dalla Triennale di Milano.

In progetto anche la realizzazione di un ristorante all'ultimo piano della struttura che si è arricchita dell'aria circostante, ridisegnata in funzione del padiglione italiano. Anche il vicino ex padiglione che ha ospitato il Lussemburgo durante l'Expo del 2010, è diventato di pertinenza italiana ed ospiterà  un centro educativo dell'Istituto Marangoni, il primo centro del genere in tutta la Cina. Lo Shanghai Italy Center sarà  aperto tutti i giorni eccetto il lunedଠe per accedervi i visitatori pagheranno un biglietto di 60 yuan, circa 8 euro.