Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Pakistan: de Mistura incontra Bhatti

Attention: open in a new window. PrintEmail

Il sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura, ha incontrato alla Farnesina il ministro pachistano per gli affari delle minoranze Paul Bhatti, esponente cattolico, Consigliere Speciale del Primo ministro e fratello di Shahbaz Bhatti (ex ministro delle minoranze ucciso nel marzo dello scorso anno). Lo riferisce la Farnesina in una nota.

Al centro del colloquio, la tutela delle minoranze e il dialogo interreligioso in Pakistan. Bhatti ha in particolare mostrato interesse a progetti di cooperazione nel campo dell'educazione, della lotta alla povertà  e della convivenza tra le varie confessioni. Dal canto suo il sottosegretario ha sottolineato la grande importanza che da parte italiana si attribuisce alla promozione del rispetto dei diritti umani e della libertà  di religione nel mondo, come è testimoniato dal recente intervento del ministro Terzi al Consiglio Diritti Umani di Ginevra e dalla firma del Protocollo d'Intesa tra il ministero degli Esteri e Roma Capitale (10 gennaio) che prevede la creazione di un "Osservatorio della libertà  religiosa". Bhatti e de Mistura hanno concordato in merito all'opportunità  di approfondire l'impegno comune di Pakistan e Italia sui temi trattati.