Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Egitto, colloqui al Cairo

Attention: open in a new window. PrintEmail

La Commissione esteri della Camera dei Deputati, in una visita al Cairo nei giorni scorsi, ha avuto incontri con il Ministro degli esteri egiziano, Mohamed Kamel Amr, e con il Segretario generale della Lega Araba, Nabil Elaraby. I colloqui, afferma una nota della commissione, si sono incentrati sui nuovi assetti geopolitici determinati dalle rivoluzioni arabe e sui problemi e le prospettive della questione israelo-palestinese.

"La comunità  internazionale - ha detto Stefani €“ deve investire maggiori risorse sia politiche che economiche nel Mediterraneo.  Prendiamo atto che l'Unione per il Mediterraneo è fallita e rilanciamo l'azione dell'Unione europea a tutto campo. €œQuesto l'obiettivo dell'indagine conoscitiva sulla politica mediterranea che la Commissione da me presieduta ha deciso di svolgere recandosi, dopo l'Egitto, anche negli altri paesi del Nord Africa".

La missione si è conclusa con un sopralluogo presso la sede della Camera di Commercio italo-egiziana, dove i parlamentari sono stati accolti dal Presidente,  Giancarlo Cifarelli, e dal Segretario Generale, Soliman El Wazzan. "La Camera dei Commercio de Il Cairo - ha concluso Stefani - è un esempio virtuoso di promozione del Sistema Paese e di diffusione della cultura imprenditoriale  italiana. Abbiamo appreso con soddisfazione che i prodotti italiani stanno riguadagnando posizioni su quelli cinesi perchè il cliente egiziano si sta rendendo conto della diversa qualità  e durata dei prodotti stessi".