Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Terzi ad Algeri, per costruire partenariato strategico

Attention: open in a new window. PrintEmail

Il ministro degli Esteri italiano, Giulio Terzi, sarà  giovedଠ15 marzo ad Algeri per una visita che per Maurizio Massari, inviato speciale del capo della diplomazia italiana per il Mediterraneo, servirà  a "costruire un partenariato strategico" tra i due Paesi. La visita, ha detto il ministro degli Esteri algerino Medelci, preparerà  il vertice bilaterale previsto entro il 2012.

"L'Algeria - ha detto Massari all'agenzia ufficiale algerina Aps - rappresenta un esempio di stabilità  politica nella regione del Maghreb arabo e ha messo in atto degli elementi di una apertura politica molto importante, in particolare dei partiti politici indipendenti e una stampa libera". Ricordando una sua recente visita in Algeria, Massari ha detto di avere visto un clima politico che "ha messo il processo politico nelle mani dei cittadini", sottolineando anche che la decisione algerina di accettare la presenza di osservatori europei per le prossime elezioni legislative "é una prova ulteriore di questa apertura politica".

Parlando del programma quinquennale di sviluppo avviato dall'Algeria, Massari ha affermato che il Paese deve stabilire "la condizioni necessarie per incoraggiare l'investimento straniero in generale, e italiano in particolare". "Credo - ha detto ancora Massari - che la visita del ministro Terzi ad Algeri, e soprattutto il vertice bilaterale previsto per il prossimo autunno, daranno uno slancio importante al partenariato economico tra i due Paese". A conferma di questo il fatto che Terzi sarà  accompagnato da una delegazione di operatori economici italiani.