Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

ONU: i progetti di solidarietà  del Trentino a New York

Attention: open in a new window. PrintEmail

I progetti di solidarietà  internazionale del Trentino saranno presentati alla 56/a sessione della "Commission on the Status of Women" (Csw) in programma al palazzo dell'Onu, a New York, il prossimo 6 marzo. L'iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Opera Campana dei caduti di Rovereto nel suo status di organo consultivo dell'Ecosoc (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite). 

"E' la prima volta che i progetti del nostro assessorato vengono illustrati all'Onu - spiega l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami - da inizio legislatura a oggi abbiamo messo in campo circa 80 progetti ogni anno per sostenere le donne in Africa, in Medio Oriente, soprattutto nel ruolo di mediatrici nei conflitti e per la difesa delle donne vittime di violenza. Questi progetti hanno mobilitato centinaia di donne trentine e migliaia di donne di altri paesi del mondo". Tra gli altri saranno illustrati i progetti a favore della salute materna e infantile, nella lotta all'Aids in Zimbabwe, di difesa delle donne vittime della prostituzione in Sierra Leone e delle donne promotrici di dialogo interreligioso in Ghana. Ai lavori Csw - è stato detto in provincia a Trento - sarà  presente anche una delegazione italiana con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con delega alle pari opportunità , Elsa Fornero, e la Segretaria generale della Cgil Susanna Camusso.