Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Marocco: Terzi incontra il ministro El Othmani

Attention: open in a new window. PrintEmail

Dialogo politico, cooperazione economica e stretti rapporti bilaterali legano l'Italia e il Marocco, le cui relazioni vanno verso un rafforzamento. Sono questi i contenuti e gli auspici espressi nell'incontro tra il ministro degli Esteri Giulio Terzi e il ministro della Cooperazione del Regno del Marocco, Saad-Eddine El Othmani, che ha concluso alla Farnesina una giornata caratterizzata da un'intensa attività  diplomatica collegata alla Nona Conferenza dei Ministri degli Esteri del 5+5 che riunisce i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Ribadendo la volontà  italiana di rafforzare il dialogo politico e la collaborazione con il Marocco, quale partner di fondamentale importanza nello scenario euro-mediterraneo, il capo della diplomazia italiana si è soffermato sui pi๠rilevanti ambiti della cooperazione bilaterale, con particolare riguardo al settore migratorio e a quello energetico, riferisce la Farnesina.

Terzi ha in particolare ricordato che il Marocco vanta la prima comunità  extra-europea per numero di residenti in Italia, che ha raggiunto un elevato livello di integrazione socio-economica. In tema di energia, il titolare della Farnesina ha segnalato il forte interesse delle imprese italiane per il settore delle energie rinnovabili in Marocco. Ed ha infine rivolto al suo omologo marocchino l'invito ad effettuare, nei prossimi mesi, una visita in Italia, per affrontare le pi๠rilevanti questioni bilaterali, e promuovere il rafforzamento dei rapporti economico-commerciali fra Italia e Marocco, anche attraverso l'organizzazione di road shows nei due Paesi.