Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione allo sviluppo: tavolo di coordinamento sul Burkina Faso

Attention: open in a new window. PrintEmail

Ampia partecipazione delle Organizzazioni e Associazioni al tavolo di coordinamento sul Burkina Faso organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo delle Provincia autonoma di Bolzano. Oltre ai rappresentanti delle Associazioni della Provincia erano presenti rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige ed una rappresentante della FAO, partner della Provincia in Burkina Faso.

Al primo tavolo di coordinamento istituito dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni e Organizzazioni attive in Burkina Faso tra cui l'Associazione Amici del Burkina Faso di Bressanone, il Gruppo Missionario di Merano "Un pozzo per la vita",  Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo, Fondazione Lene Thun, Ufficio Esteri della Caritas Diocesi di Bolzano Bressanone, Un pozzo di Giacobbe, Associazione Servus e cooperanti impegnati in Burkina Faso e in Africa. Inoltre hanno aderito rappresentanti del Comitato Tecnico per la cooperazione allo sviluppo della Provincia, rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige impegnati nel settore degli aiuti umanitari e la rappresentante della FAO del Programma di cooperazione decentrata Italia-Fao.

Dal 1991 ad oggi sono stati realizzati in Burkina Faso 37 progetti delle Organizzazioni con un finanziamento complessivo di 530.000 euro (investimento complessivo di 1 Mio di Euro) nel settore dell'acqua, istruzione, sviluppo economico, sanità . Sono inoltre stati realizzati due programmi diretti della Provincia autonoma di Bolzano per un importo complessivo di 840.000 euro. Si tratta del Programma quinquennale di sviluppo rurale integrato nella provincia del Sanguiè e del Programma di sviluppo rurale integrato nella provincia della Tapoa realizzato in collaborazione con la FAO.    

Le Organizzazoni e le istituzioni presenti si sono scambiate reciprocamente informazioni sui progetti e programmi realizzati con l'obiettivo di favorire il coordinamento e promuovere un approccio pi๠sistemico ed integrato delle loro attività  di cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso. Dall'incontro è emerso chiaramente l'instancabile impegno dei volontari delle associazioni e dei loro partner per la promozione di uno sviluppo pi๠equo e sostenibile delle aree pi๠svantaggiate del Burkina Faso. Le Associazioni e le istituzioni si sono rese disponibili a collaborare ad iniziative comuni e coordinate per aumentare l'impatto sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano nel settore dell'informazione ed educazione allo sviluppo e nel settore della Cooperazione decentrata in Burkina Faso. Il Tavolo di coordinamento sul Burkina Faso si incontrerà  in futuro con cadenza annuale.