Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Armenia: un nuovo lettorato di italiano all'università  di Jerevan

Attention: open in a new window. PrintEmail

L'Ambasciatore italiano in Armenia Bruno Scapini ha inaugurato un nuovo lettorato di italiano all'Università  Linguistica Statale di Jerevan V. Brusov, a seguito dell'assegnazione a questa sede del Prof. Daniele Pennacchia.

L'apertura di tale lettorato - il primo in assoluto nella storia delle relazioni intrattenute con l'Università  Linguistica Statale - segna una pagina rilevante per la cooperazione culturale tra i due Paesi e per la stessa azione - cui l'Ambasciata è assiduamente impegnata - intesa a promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana in Armenia, ovvero in un contesto socio-culturale particolarmente incline a guardare all'Italia come a un vero modello di riferimento per stile di vita, cultura e interessi economico-commerciali.

Questa iniziativa contribuirà  a valorizzare la stessa capacità  attrattiva dell'ateneo linguistico armeno che già  dal 2010 ha fatto registrare pi๠di 640 studenti iscritti ai corsi di insegnamento dell'italiano. Di pari rilievo strategico è l'altra iniziativa volta ad introdurre l'insegnamento della lingua italiana in un primario liceo della Capitale (Ginnasio Anania Shirakatsi), per incentivare la formazione, già  a livello scolastico superiore, di un bacino di utenza potenziale suscettibile di incrementare ulteriormente le iscrizioni ai corsi d'italiano nel successivo livello universitario.