Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Linea di credito per Pmi tunisine, firmato l'Accordo con l'Italia

Attention: open in a new window. PrintEmail

L'ambasciatore italiano Pietro Benassi e il Segretario di Stato agli Affari Esteri tunisino Khemaies Jhinaoui hanno firmato l'Accordo di cooperazione tra Italia e Tunisia per la concessione di una linea di credito di 73 milioni di euro a sostegno delle Pmi tunisine. Tale linea di credito, per la quale l'Italia ha accordato una forte componente a dono, è l'ottava dedicata alla piccola e media imprenditoria tunisina dalla Cooperazione allo Sviluppo. Fa parte dei negoziati iniziati nel 2005 per promuovere gli scambi commerciali tra i due Paesi e gli investimenti esteri diretti.

Finora l'ammontare delle linee di credito è stato di 200 milioni di euro, che hanno favorito la creazione di migliaia di posti di lavoro oltre che l'adeguamento tecnologico con macchinari di origine italiana di circa cinquecento imprese. L'attuale linea di credito, rispetto alla precedente di 36,5 milioni di euro, presenta condizioni migliori per l'operatore industriale per ciಠche riguarda i tassi di interesse, che saranno diminuiti in modo considerevole. Inoltre, una parte del finanziamento potrà  servire per il ripianamento del debito bancario di imprese private.

Approfondimenti: iniziative della Cooperazione italiana in Tunisia.