Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Germania: puntare insieme sulle rinnovabili

Attention: open in a new window. PrintEmail

Le energie rinnovabili come nuovo settore su cui dirigere la cooperazione italo-tedesca. àˆ questo l'invito lanciato dall'ambasciatore tedesco Michael Gerdts e dal viceministro dell'Ambiente di Berlino Ursula Heinen-Essen nel corso della conferenza "Una nuova politica energetica per la Germania e l'Italia" organizzata in questi giorni a Roma.

''Italia e Germania possono cooperare strettamente nel campo delle rinnovabili, dove oggi hanno interessi comuni'', ha evidenziato Gerdts aprendo la conferenza e osservando che ''trovare la giusta politica energetica è un grande progetto, che ci terrà  occupati per i prossimi decenni''. Il viceministro Heinen-Essen ha invece ricordato come la recente svolta energetica della Germania, che come l'Italia ha rinunciato al nucleare, sia stato il frutto di ''un differente concetto di sicurezza: la tragedia di Fukushima ci ha fatto capire che l'uomo non puಠcontrollare la natura e la tecnica''. Da qui, la chiusura di 8 centrali nucleari e l'obiettivo di far derivare ''l'80% della produzione energetica totale dalle rinnovabili entro il 2050'', ha spiegato il viceministro osservando come una tale svolta energetica non abbia comportato, finora, una diminuzione nell'approvvigionamento dell'energia e ''in futuro richiederà  notevoli investimenti''.

Puntare sull'energia pulita, vuol dire anche creare nuove economie. In Germania, ad esempio, ''il settore ha creato 370mila nuovi posti di lavoro e ha contribuito al Pil nazionale con un fatturato di 37 miliardi di euro'', ha ricordato Heinen-Essen, unendosi infine all'invito dell'ambasciatore Gerdts e augurandosi ''che Italia e Germania cooperino pi๠strettamente in questo campo''.