Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Libia, a breve relazioni bilaterali normalizzate

Attention: open in a new window. PrintEmail

I rapporti bilaterali Italia-Libia si potranno ''normalizzare a breve'' se il processo di transizione continuerà  ''in maniera positiva'', grazie anche ai ''rapporti storici dell'Italia con il popolo libico'' ed alla ''massiccia presenza dei nostri interessi'' nel paese nordafricano. Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Tripoli Giuseppe Buccino, che si è insediato pochi giorni fa nella capitale libica. 

In un'intervista a Decoder Farnesina (visibile sul sito web del Ministero degli affari esteri), Buccino ha sottolineato che ''noi abbiamo il diritto ed il dovere di essere ottimisti. Il diritto perché questa transizione libica per vari motivi non è cosଠcomplessa come potrebbe apparire rispetto ad altre realtà . Il dovere perchè il popolo libico merita dopo 42 anni di dittatura un futuro migliore con una prosperità  che è di grande importanza per la stabilità  dell'area e per i rapporti con l'Europa''.

Quanto alle relazioni economico-commerciali bilaterali, l'Italia puಠcontare sua una presenza in campo energetico ''fortissima, consolidata e protetta da contratti a lungo termine'', ha ricordato il diplomatico italiano, aggiungendo che la Libia ''offre altre grandissime opportunità  per tanti paesi e sarà  compito di ogni sistema paese coglierle nel modo migliore''.