Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione allo sviluppo: nuovi progetti in Friuli Venezia Giulia

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: Regioni.it

Sul BUR n. 35 del 31 agosto 2011, sono pubblicate le graduatorie delle proposte progettuali presentate a seguito del bando pubblico 2011 previsto dalla L.R. 19/2000 "Interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività  di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale" in Friuli Venezia Giulia.

Il bando, gestito dalla Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, è finalizzato al cofinanziamento di progetti che contribuiscano efficacemente al raggiungimento degli obiettivi del Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività  di partenariato internazionale 2010-2013, in particolare la tutela dei diritti umani e la riduzione delle tensioni sociali e dei conflitti. "Attraverso le progettualità  promosse dal territorio - afferma l'assessore regionale alla Cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, Elio De Anna - la Regione Friuli Venezia Giulia puಠsostenere nei Paesi in via di sviluppo il rafforzamento istituzionale, lo sviluppo locale, la coesione sociale, la tutela e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali e culturali, l'istruzione e il rafforzamento delle relazioni  interculturali, lo sradicamento della povertà  estrema e della fame, la salute e la sicurezza alimentare, le pari opportunità  e la tutela dei gruppi vulnerabili, nonché la promozione della democrazia partecipativa e della civile convivenza".

Sono ammesse al finanziamento azioni rivolte a tutti i Paesi in via di sviluppo a opera di Enti locali, istituzioni pubbliche e private, inclusi gli istituti di ricerca, le associazioni e le istituzioni di rilievo sanitario e culturale, Università  e loro consorzi, ONG e ONLUS, organizzazioni di volontariato, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, associazioni di corregionali all'estero e associazioni di immigrati. Le tipologie di progetti previste dal Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività  di partenariato internazionale 2010-2013 sono: progetti-quadro di durata minima di 1 anno e massima di 3 anni, di dimensione finanziaria minima di 100 mila e massima di 150 mila euro, nei quali è prevista la partecipazione di almeno 2 partner presenti sul territorio regionale e almeno due partner presenti sul territorio del Paese beneficiario dell'intervento; micro-progetti di durata non superiore a un anno, di dimensione finanziaria massima di 50 mila euro nei quali è prevista la partecipazione di almeno 1 partner locale nel Paese beneficiario dell'intervento oltre al soggetto proponente.

La ragione di tale suddivisione, oltre alla ricerca di maggior efficacia delle azioni, è quella di spingere i soggetti del territorio verso un'aggregazione che permetta loro di poter accedere a fonti finanziarie diversificate come i fondi comunitari o di altri organismi internazionali. Come previsto all'art. 8 della L.R. 19/2000, la valutazione delle proposte progettuali pervenute entro la scadenza annuale del bando e le relative graduatorie hanno ricevuto il parere favorevole del Comitato regionale sulla cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale: delle 65 proposte ricevute risultano ammissibili 23 progetti-quadro e 33 micro-progetti.

"Con la recente approvazione della legge di assestamento del bilancio - ha spiegato l'assessore De Anna - è stato possibile portare la dotazione finanziaria annuale a disposizione per il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo da 715 mila a 1 milione e 515 mila euro. Di conseguenza potrà  essere cofinanziato un numero di progetti molto pi๠rilevante rispetto a quanto prospettato, pari a 31 delle proposte progettuali in graduatoria".