Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Sud Africa: visita del primo ministro Mathale nelle Marche

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Il primo ministro della Regione sudafricana del Limpopo Cassel Mathale è stato ricevuto nelle Marche dal vice presidente Paolo Petrini. Al centro del confronto, le opportunità  di business e possibili accordi nel settore manifatturiero, delle infrastrutture, dell'innovazione. All'incontro ha preso parte una delegazione di imprenditori sudafricani del tessile, calzaturiero, farmaceutico, nautica, energie  rinnovabili, smaltimento rifiuti e alimentare. Presenti anche rappresentanti delle provincie marchigiane, dell'Istituto per il commercio estero e delle categorie economiche.

L'incontro e' stato organizzato da Italian Group for global partnership e Studio Ruffini, in collaborazione con la Regione Marche, le Provincie e Confindustria Marche. ''Questa - ha detto Petrini - e' un'occasione importante perche' permette di riprendere il dialogo avviato nel 2008, seguendo la naturale vocazione delle Marche, regione da sempre aperta all'incontro con altri popoli. L'apprezzamento per il Sudafrica e' grande per la sua lotta di liberazione e di indipendenza''.

Il Limpopo e' una delle nove provincie del Sudafrica, ha una superficie di quasi 124 mila kmq e un'economia che rappresenta il 7% di quella nazionale e un tasso di crescita del 3%. Dal Sudafrica partono esportazioni verso l'Italia per circa un miliardo di euro (dato 2010), soprattutto materie prime, tra cui oro, ferro, carbone, granito, pellame. Dall'Italia l'export e'  sopratutto di macchine utensili, per le telecomunicazioni, attrezzature elettroniche e per l'ufficio.