Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Europa-Regioni: Pagano, dare spinta alle regioni €œintermedie€

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Di fronte alla crisi, l'Unione europea deve dare "una spinta anche alle regioni intermedie", cioè quelle che non beneficiano pi๠dei contribuiti previsti per le aree di convergenza (quelle in ritardo economico dell'Ue), ma neppure degli aiuti per l'obiettivo competitività . Il loro Pil pro capite si colloca infatti fra il 75% e il 90% della media Ue. E' questa la proposta sostenuta a Bruxelles dal presidente della conferenza delle assemblee legislative regionali europee e del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, nel corso del mini-vertice annuale svoltosi tra il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso, ed i rappresentanti delle regioni ed enti locali europei, alla vigilia del Consiglio Ue di fine giugno.

''La maggior parte delle regioni italiane dovrebbero rientrare in questa fascia - spiega Pagano - perche' non hanno una situazione economica tale da vivere con serenita' il periodo di crisi, ma non vengono nemmeno aiutate come quelle piu' in difficoltà ''. Quindi, per Pagano, ''nella futura programmazione dei fondi strutturali si ritiene che debbano essere riconosciute anche queste realta', una posizione gia' sposata in una risoluzione dal Parlamento europeo''.

Altro capitolo e' quello della crisi del Mediterraneo. ''Bisogna parlare di una frontiera comune europea - ha detto Pagano - e rivedere il trattato di Schengen, perche' tutta l'Unione europea si faccia carico dei flussi migratori, nell'ambito di una pi๠ampia strategia di dialogo''.