Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Marocco: conclusa la missione a Rabat

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Si conclude oggi la missione in Marocco del Presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati, Stefano Stefani, che si è recato a Rabat a capo di una delegazione della Commissione. La delegazione italiana ha incontrato il Ministro degli Affari esteri del Marocco, Taieb Fassi Fihri, che ha rivolto un caloroso appello per uno spazio comune euro-mediterraneo sia in campo politico che in campo economico, senza il quale la democratizzazione in atto nei Paesi nord africani rischierebbe di essere compromessa.

Il ministro ha poi precisato che il Marocco accetterà  l'invito ricevuto dal Consiglio di Cooperazione del Golfo per una collaborazione rafforzata senza tuttavia rientrare nella sua organizzazione istituzionale. A conclusione dell'incontro il presidente Stefani ha confermato alla stampa marocchina il pieno sostegno dell'Italia al dialogo euro mediterraneo come strumento di sviluppo e di pacificazione.

''In questa visita a Rabat - ha aggiunto Stefani - ho toccato con mano i progressi del Marocco in tutti in campi ed ho tratto la convinzione che le relazioni bilaterali debbano essere particolarmente intensificate''. Nel successivo incontro con il ministro dell'Agricoltura, Aziz Akhannouch, e nel corso della visita alla Camera di Commercio italo marocchina a Casablanca, il presidente Stefani ha affermato che ''l'interesse dell'Italia ad un approfondimento delle relazioni politiche con Rabat trova fondamento anche nella presenza di una consistente comunità  marocchina residente nel nostro Paese e di un sempre pi๠crescente numero di imprenditori italiani che trovano nel mercato marocchino condizioni economiche particolarmente favorevoli.

L'interesse delle nostre aziende per il mercato marocchino - ha concluso - e' sensibilmente aumentato grazie anche alle opportunita' offerte dalla creazione della Free Trade Zone di Tangeri, dove attualmente operano oltre 400 imprese italiane sulle quali il Governo di Rabat ha investito ingentemente negli ultimi anni''.