Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Pakistan: cooperazione, nuovi aiuti post-inondazioni

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Il governo italiano ha avviato una nuova tranche di aiuti alle zone del Pakistan nord-occidentali colpite lo scorso anno da gravi inondazioni con la firma ad Islamabad di un Memorandum of Understanding (MoU) mirante a liberare altri tre milioni di euro nell'ambito del Programma avviato dalla Farnesina in collaborazione con il governo pachistano.

Il MoU è stato firmato in una breve cerimonia alla presenza della stampa, dall'ambasciatore d'Italia ad Islamabad, Vincenzo Prati, e dal direttore generale dell'Authority per la Gestione dei disastri naturali (Pdma) della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Shakeel Qadir Khan. Il programma, del valore di circa tre milioni di euro, è diretto principalmente alla riabilitazione del settore agricolo e sara' gestito da un gruppo di organizzazioni non governative italiane, sotto la guida e la supervisione del governo.

In un breve commento al termine della cerimonia, l'ambasciatore Prati ha manifestato soddisfazione per il fatto che in pochi mesi l'agricoltura pachistana si e' ripresa dai danni provocati dalle inondazioni. ''Questi programmi sono importanti - ha detto - perche' permettono alla popolazione di rimettersi in carreggiata e recuperare una economia di sussistenza. Il nostro obiettivo €“ ha concluso - e' aiutare i pachistani ad agganciarsi al mercato per poter trasformare l'agricoltura in un fattore non solo di sopravvivenza, ma di profitto''.

Il programma di Cooperazione italiano con il Pakistan ha attualmente un portafoglio di 205 milioni di euro, utilizzati per progetti (agricoltura, sviluppo rurale, istruzione, salute e infrastrutture) per lo piu' realizzati attraverso o in stretta cooperazione con il governo e le province pachistani. Circa 80 milioni di euro di questa somma sono impegnati in iniziative post-inondazioni.