Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Senegal: Arturo Luzzi, nuovo ambasciatore a Dakar

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Arturo Luzzi è il nuovo ambasciatore d'Italia a Dakar. Lo rende noto la Farnesina dopo il gradimento del Governo interessato, seguito alla nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri. Nato a Taranto nel 1961, laureato in Scienze Politiche, Luzzi è entrato in carriera diplomatica nel 1987. Dopo un primo incarico ministeriale all'Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all'estero, nel 1989 è stato nominato Segretario di legazione ad Addis Abeba per poi passare, nel 1992, a Primo Segretario economico-commerciale a Rabat.

Rientrato in Italia nel 1997 alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, con l'incarico di Capo segreteria è stato nominato Consigliere di legazione. Nel 2001 - ricorda una nota - e' stato Consigliere a Tripoli per poi passare a Consigliere d'Ambasciata e a Primo Consigliere nella stessa sede. Nel 2005 e' rientrato a Roma alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente ed e' stato nominato, nel 2009, Ministro Plenipotenziario. Dal 2010 e' stato infine alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, con il ruolo di Coordinatore per i Paesi del Maghreb.