Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cittadinanza: momento di integrazione ed inclusione sociale

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Nel nuovo contesto multiculturale la cittadinanza va declinata non pi๠in termini di mera difesa dell'identità  e dell'appartenenza, ma quale momento di integrazione ed inclusione sociale: è questo uno dei messaggi trasmessi da Viviane Reding, commissaria per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, nel suo intervento al Comitato delle regioni. Il tema della cittadinanza europea era all'ordine del giorno per la discussione di un progetto di parere di Roberto Pella, consigliere comunale di Valdengo, dedicato alla relazione sulla cittadinanza Ue 2010.

In apertura della discussione, il relatore ha ricordato che ''la cittadinanza dell'Unione consente a ciascun cittadino di godere dello stesso trattamento a prescindere dalla sua nazionalità '' e che il Trattato impone agli Stati membri di ''rispettare e promuovere i valori su cui si fonda l'Unione: la dignità  umana, la libertà ', la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti dell'uomo, ivi compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze''. Ha aggiunto tuttavia che la relazione non parla solo di diritti riservati esclusivamente ai cittadini dell'UE, ma anche di diritti fondamentali, che ''riguardano anche i cittadini dei paesi terzi''.

Pella si è spinto oltre, affermando che attualmente l'accesso ai diritti sociali e' legato a criteri e requisiti ''che pongono in essere profili discriminatori in contrasto con il principio di eguaglianza e di parita' di trattamento previsto dal diritto comunitario con riferimento ai cittadini di altri paesi membri dell'Unione europea''. Secondo la commissaria Viviane Reding, ''gli enti regionali e locali svolgono un ruolo di primo piano nell'individuare i problemi con cui si scontrano quotidianamente i cittadini europei nell'esercizio dei loro diritti. Reding ha quindi giudicato ''indispensabile'' stabilire un dialogo diretto tra la Commissione, il Comitato delle regioni e le associazioni degli enti regionali e locali sulle questioni che riguardano la cittadinanza europea. ''Dobbiamo prendere da voi le idee che funzionano e sfruttare la vostra esperienza sul terreno''.