Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Immigrazione: Bresso, serve solidarietà  europea

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Per far fronte all'emergenza immigrazione ''serve la solidarietà  europea''. Lo ha sottolineato la presidente del Comitato delle regioni Ue, Mercedes Bresso, intervenendo alla riunione della delegazione italiana del parlamentino che riunisce i rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei. ''Sono le regioni e le città  che si trovano di fronte al problema immediato dell'accoglienza e dell'aiuto, nonchè dell'eventuale redistribuzione di tutti i bisogni essenziali, di persone che fuggono da situazioni di guerra o comunque problematiche'', ha osservato Bresso, ricordando di aver già  sollecitato Consiglio e Commissione alla soliderietà  per fornire ''organizzativamente e soprattutto finanziariamente nella gestione di un problema destinato a non durare poco tempo''.

Sulla questione dell'immigrazione, Bresso la prossima settimana inconterrà  anche il commissario Ue agli Affari interni Cecilia Malmstrom. Ma l'emergenza immigrazione in Italia sarà  sollevata anche nella riunione del Comitato delle regioni, che in questi giorni si riunisce in seduta plenaria, con un intervento del presidente dell'Unione delle province italiane, Giuseppe Castiglione. ''Siamo di fronte ad una vera emergenza umanitaria e chiediamo che il Comitato delle regioni affronti il problema dell'immigrazione e lo sbarco massiccio avvenuto sulle coste della Sicilia'', ha affermato Castiglione che ha fatto appello a Commissione e Consiglio Ue ''perche' non sia sottovalutato quanto sta accadendo in Italia''. Secondo Castiglione, parte dei clandestini ''dovrebbero essere ridistribuiti in Europa'' e dovrebbero essere ''rivisti i piani operativi di Frontex''. L'Ue inoltre, ha aggiunto il presidente dell'Upi, dovrebbe ''pensare a  misure compensative per le aree del nostro paese che sono state devastate''.