Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Tagli in Europa, Bresso: €œNo a scapito della solidarietà €

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

I tagli decisi a causa della crisi economica ''non devono rimettere in discussione i principi fondamentali di solidarietà  del progetto europeo''. Lo ha detto la presidente del Comitato delle regioni Ue, Mercedes Bresso, nel corso di un incontro con la presidente delle isole Baleari Aina Rado I Ferrando. ''La difficile situazione di bilancio - ha rilevato Bresso - non deve minacciare l'inclusione ne' il processo di convergenza e di coesione in seno all'Unione europea''.

La presidente del Comitato delle regioni sollecita ''una visione globale dei mezzi finanziari, nazionali ed europei'' per dare la possibilità  agli enti locali di trovare lo slancio con le risorse adeguate per raggiungere gli obiettivi dell'Europa 2020. ''Gli obiettivi di crescita sostenibile, intelligente e inclusiva non potranno essere raggiunti se nell'Ue non diminuiranno le disparità '', ha rilevato ancora Bresso. La presidente ha quindi annunciato che il Comitato delle regioni ha intenzione di elaborare una carta dell'Ue per una governance multi-livello a cui saranno associati gli enti locali e le regioni.