Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione: verso l'accordo Trentino-Masovia su banda larga

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Sarà  incentrato su risparmio energetico e banda larga l'accordo di collaborazione fra la Provincia autonoma di Trento e il voivodato di Masovia, nel nord est della Polonia, le cui basi sono state discusse a Trento fra il governatore Adam Struzik e il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai.

''Vorremmo studiare il vostro programma per la larga banda - ha detto Struzik - per questo vorremmo mettere in contatto con voi la nostra agenzia per lo sviluppo''. Un'operazione vista con favore anche da Dellai che, dopo aver ricordato il complesso di interventi che hanno consentito di posare in Trentino 800 chilometri di fibra ottica ha citato il recente accordo con Telecom propedeutico alla creazione di una societa' mista pubblico-privata, aperta anche agli altri operatori, per portare la connettivita' dentro le case dei trentini, coprendo cosi' il cosiddetto ''ultimo miglio''.

''Ovviamente - ha aggiunto Dellai - ci stiamo preoccupando anche di far evolvere servizi in grado di sfruttare le potenzialità  di questa rete, sia all'interno dell'amministrazione sia nei rapporti con le imprese ed i cittadini''. Un altro tavolo di lavoro dovrebbe prevedere invece il coinvolgimento dell'Agenzia masoviana per l'energia. In questi giorni a Varsavia era presente anche Rudi Oss di Dolomiti energia e Gianni Lazzari per Habitech oltre ai rappresentanti di una trentina di realta' imprenditoriali, da Petrovilla a Tassullo Materiali.