Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Un progetto europeo, in libano e Marocco, punta sulle donne

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSAmed

Ha preso ufficialmente il via in Libano e Marocco un nuovo progetto, finanziato dall'Ue nell'ambito del programma Ciudad, che promuove la partecipazione delle donne e dei giovani nei processi di sviluppo locale. In Libano, le donne rappresentano poco meno del 20% della forza lavoro e vengono retribuite meno degli uomini. In Marocco la partecipazione femminile è leggermente superiore, ma sempre indietro rispetto a quella maschile. Secondo il sito web di Enpi (www.enpi-info.eu), il progetto ''Promuovere la partecipazione delle donne e dei giovani nei processi di sviluppo locale'', è gestito dalla città  libanese di Hermel, in cooperazione con la Provincia di Roma (Italia) e la Women Union Action marocchina, con base a Tangeri.

L'iniziativa punta a raggiungere l'obiettivo creando dei centri per donne e giovani che forniscono formazione e sostegno per l'apertura di piccole attività  commerciali. Rappresentanti della delegazione Ue in Libano e del programma Ciudad hanno raggiunto i partner del progetto per finalizzare il piano di lavoro, il budget e l'accordo di partenariato.

Il programma Ciudad (2009-2012), cofinanzia 12 progetti a livello locale nei paesi partner dell'Ue a Sud e ad Est. I progetti riflettono lo scopo di Ciudad e in particolare questi temi: sostenibilità  ambientale ed efficienza energetica; sviluppo economico sostenibile e riduzione delle disparità  sociali; buona governance e pianificazione dello sviluppo urbano sostenibile.