Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Progetto Mozambico: nominati i membri del Comitato

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: Trentino Solidarietà 

Prosegue il cammino del Progetto Mozambico, volto ad avviare attività  congiunte fra il Tentino e il paese africano nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict). Dopo l'accordo siglato recentemente a Maputo fra il presidente Lorenzo Dellai e i vertici del Ministero della scienza e tecnologia del Mozambico, la Giunta provinciale ha provveduto a nominare i propri membri in seno al Comitato congiunto che ne gestirà  l'applicazione. I tre membri di nomina provinciale sono i seguenti: Marco Ronchetti, autorizzato dall'Università  degli studi di Trento; Adolfo Villafiorita, autorizzato dalla Fbk-Fondazione Bruno Kessler; Ivan Pilati, autorizzato da informatica trentina Spa.

Il Comitato dovrà  riunirsi con una periodicità  almeno annuale per definire di volta in volta le attività  da avviare congiuntamente, promuovere la realizzazione, il monitoraggio in corso d'opera e la valutazione dei diversi progetti, promuovere lo scambi di informazioni e definire le linee future della cooperazione fra Trentino e Mozambico nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e comunicazione.


La cooperazione fra Trentino e Mozambico nell'ambito delle Ict
La cooperazione allo sviluppo passa anche attraverso i rapporti di carattere scientifico e il rafforzamento di settori strategici quali quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict) nei paesi emergenti. L'accordo siglato recentemente a Maputo, capitale del Mozambico, che segue alle visite a Trento, negli ultimi anni, di ben due presidenti mozambicani - Armando Emilio Guebuza e il suo predecessore Joaquim Chissano - e del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai nel Paese africano, ha come obiettivo primario quello di accrescere le competenze e le capacità  e le risorse umane del Mozambico in particolar modo in campo informatico, attraverso attività  di ricerca e di formazione scientifica, accademica e tecnica.

Snodo centrale di questa visione innovativa della solidarietà  internazionale, la creazione di un "Living Lab" a Maputo, un centro dedicato strategicamente ai temi dell'E-government. Con l'ausilio delle Ict è possibile, infatti, intervenire in molti settori determinanti per la vita del Paese: monitoraggio e gestione ambientale (spesso il Mozambico è soggetto a inondazioni e altri fenomeni climatici "estremi"), miglioramento del sistema sanitario, gestione del registro civile e del catasto delle terre, formazione a distanza, turismo, gestione del comparto agricolo e forestale. Oltre a cià², ovviamente, un risultato atteso è il miglioramento delle performance della pubblica amministrazione, analogamente a quanto avviene anche nei paesi occidentali. Il coordinamento di queste attività  spetta alla Fondazione Bruno Kessler, che avrà  il compito di coordinare anche tutti gli altri soggetti trentini coinvolti.