Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Sud est Europa, presentazione del programma SeeNet II: 15 dicembre 2010, Trento

Attention: open in a new window. PrintEmail

There are no translations available.

Fonte: il Velino

 

Mercoledଠ15 dicembre sarà  presentato a Trento il programma €œSeeNet II - Una rete trans locale per la cooperazione tra Italia e Sud Est Europa€.

L'iniziativa è cofinanziata dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina e vede il coinvolgimento della Provincia autonoma di Trento assieme ad altre sei Regioni italiane e 47 enti locali di diversi paesi del sud est europeo.

Alla presentazione parteciperanno gli assessori della Provincia autonoma di Trento alla Solidarietà  internazionale, Lia Giovanazzi Beltrami, e all'Agricoltura commercio e turismo, Tiziano Mellarini, oltre a Luisa Chiodi e Francesca Vanoni per Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) - partner tecnico del Programma per le attività  di informazione e divulgazione - e rappresentanti del Comitato servizi di cooperazione con i Balcani (Cscb).

Il Programma triennale SeeNet II è il pi๠esteso partenariato di cooperazione decentrata italo-balcanica attualmente attivo, costituito da Regioni italiane, Enti locali dei Balcani occidentali e numerosi soggetti della società  civile italiani e sud-est europei.

Ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità  di governance e sviluppo locale nei Balcani occidentali e il sostegno dell'integrazione nell'Unione europea dei Paesi dell'area attraverso azioni concrete.

àˆ una sfida e un'opportunità  al tempo stesso: fare sistema, trovare le giuste sinergie tra i territori per sostenere un percorso di vera integrazione europea, che parta dalla forza delle comunità  locali.

In questo contesto, è un programma che tocca diversi settori del governo del territorio: dallo sviluppo delle piccole imprese, alla valorizzazione del turismo, dal sostegno all'agricoltura alla protezione del patrimonio culturale.

SeeNet II è il pi๠esteso partenariato di cooperazione decentrata italo-balcanica attualmente attivo, costituito da Regioni italiane, Enti locali dei Balcani occidentali e numerosi soggetti della società  civile italiani e sud-est europei.

Guidato dalla Regione Toscana, co-finanziato dalla Dgcs e dai sette Enti Regionali italiani partner (Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Veneto e Provincia autonoma di Trento), coinvolge 47 Enti Locali di sette paesi sud-est europei (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia), oltre a Ucodep, Anci, Ervet, Informest, Alda, CeSPI e Osservatorio Balcani e Caucaso, mettendo in rete pi๠di 60 partner.

Il Programma triennale ha l'obiettivo di rafforzare le capacità  di governance e sviluppo locale nei Balcani occidentali e sostenere l'integrazione nell'Unione europea dei Paesi dell'area attraverso azioni concrete.

SeeNet II verte sulla realizzazione di 13 iniziative che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio culturale e del potenziale turistico, al sostegno alla piccola e media impresa; dallo sviluppo rurale, al rafforzamento delle politiche sociali e di pianificazione del territorio; dall'istitutional-building, all'associazionismo tra enti locali; dalla ricerca policy-oriented, all'informazione sui contesti locali.

Nell'ambito di SeeNet, Obc produce regolarmente analisi e informazione approfondendo i contesti socio-politici dei Balcani Occidentali e gli ambiti tematici interessati dal Programma.